Orienteering

A cura degli esperti della Fisa (Federazione Italiana Sport Orientamento)

L’ Orienteering è l’arte di orientarsi nello spazio ma è conosciuto anche come “Lo sport dei boschi”.
Costituisce un mezzo divertente e formativo per conoscere da vicino la natura e sviluppare competenze sociali.

Scienzattiva

A cura di Multiversi – Divulgazione scientifica

Le solide competenze di “Multiversi” nel campo della divulgazione in un contesto ricco di possibilità come quello del bosco del Parco naturale di Selva Reale: un’alleanza educativa vincente e con il sogno in comune di presentare le discipline scientifiche in maniera attraente, dinamica, coinvolgente, accessibile al pari di tutte le esperienze culturali.

Un mondo di meraviglie

A cura di Immacolata Mancino (Arteterapeuta) in collaborazione con Gabriele Strada (Dott. in Nuove Tecnologie dell’Arte) e Giuseppe Strada (Naturopata)

Un percorso esperienziale che è un inno alla natura attraverso attività creative e sensoriali di movimento e narrazione per incontrare gli alberi, i fiori e le erbe che nascono spontanee, gli animali, gli insetti, i suoni e il silenzio del bosco.
Il momento conclusivo prevede un’installazione effimera di LAND ART con gli elementi naturali trovati, raccolti e regalati dal bosco.

Yoga creativo nel bosco

A cura di Bartolomeo Pirolo – Educatore Pedagogico, Arteterapeuta e Insegnante di Yoga e Mindfulness per bambini e adolescenti

Creazione di storie attraverso l’utilizzo di Asana (posture fisiche e movimenti) adattate all’età dei partecipanti.