L’ arteterapia è un metodo giocoso e accessibile a tutti per esplorare e lavorare su di sé attraverso la creatività.
Con la sua capacità unica di coinvolgere sia la mente che il corpo, l’ arteterapia offre a persone di tutte le età e background la possibilità di esprimersi in modi creativi non verbali, creando spazi sicuri per l’esplorazione personale e il benessere emotivo. Attraverso l’arte, possiamo scoprire nuovi modi di comunicare, liberare emozioni, affrontare sfide personali e scoprire risorse interne in un ambiente non giudicante.
L’ arteterapia è veramente un’esperienza inclusiva e trasformativa che può arricchire la vita di chiunque abbia il desiderio di esplorare se stesso attraverso il potere della creatività.
Che vuol dire fare Arteterapia in Natura?
L’ Arte è dentro ogni essere umano, l’Arte è nella natura, nelle trame delle nuvole che corrono nel cielo, nella traiettoria del volo di un uccello, nel gesto di una mano che crea.
La dimensione naturale è fondamentale per ciascuno di noi e sarebbe importante poterla ritrovare ogni giorno e dedicarle uno spazio al di fuori delle nostre case, luoghi di lavoro, dei limiti spesso stretti e soffocanti della vita quotidiana. Attraverso esperienze creative di connessione e contatto, la natura ci insegna nuovi valori e ci riporta ad una dimensione nella quale poter rallentare il ritmo connettendoci con il meraviglioso ecosistema di un bosco per ascoltarne il respiro e la crescita lenta, ritrovare il proprio personale respiro e riscoprire la parte più libera e selvatica, le nostre radici profonde.
I laboratori di Arteterapia nel Parco di Selva Reale sono curati da:
Arteterapeuta, Facilitatrice SoulCollage ®, Formatrice e Leader di Metodo Caviardage ® e Animatrice socio-culturale e Teatrale.
Arteterapeuta, Educatore Pedagogico specializzato in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Facilitatore SoulCollage® e Counselor Sistemico-Relazionale.