“Le fiabe sono vere!
Prese tutte insieme,
nelle loro sempre ripetuta
e sempre varia casistica di vicende umane,
sono una spiegazione generale della vita”
Italo Calvino
“Il magico bosco” – Eco-Rassegna teatrale
L’ idea di fare teatro nel bosco risale a diversi anni fa e nasce da due personalissime considerazioni: molte delle fiabe più conosciute e più amate sono ambientate in un bosco; la natura è la più straordinaria delle scenografie che si possano immaginare.
Così è nata l’idea di costruire le prime casette nel bosco: quella della nonna di Cappuccetto rosso, di Biancaneve, della fata del bosco, di Masha e Orso, dei tre porcellini e la famigerata abitazione di marzapane della strega di Hansel e Gretel.
Percorrere il sentiero delle fiabe e vedere da vicino queste costruzioni evocative provoca un effetto straniante e suscita una variegata gamma di emozioni, che vanno dallo stupore alla paura di fare un incontro ravvicinato con un lupo o una strega!
Se alla selvaggia perfezione della scenografia naturale aggiungete una compagnia di attori professionisti e dei costumi teatrali raffinati, ecco che la rappresentazione teatrale diventa un’esperienza immersiva, in cui il pubblico ha la straordinaria possibilità di entrare con tutti i sensi nelle vicende narrate.
Negli anni “Il magico bosco”, la nostra Eco-rassegna teatrale, è diventato un appuntamento imprescindibile per le famiglie e le scuole che credono nell’outdoor education e nelle potenzialità degli spazi aperti nello sviluppo delle capacità creative.
Nel programma si alternano le fiabe classiche alle storie e ai personaggi televisivi o cinematografici più amati dei giorni nostri (come Masha e Orso o Frozen e Anna di Arendelle).
Al di là delle diverse scelte espressive, le nostre proposte nascondono un altro regalo per chi lo riuscirà a vedere: quello di un tempo lento e di qualità, da cui tener fuori le corse e le preoccupazioni della vita di tutti i giorni.